#ANCI2023: a Genova tre giornate di dialogo e confronto nello spazio condiviso SOSE-SOGEI

Grande partecipazione alle sessioni formative dedicate agli obiettivi di servizio su asili nido, sociale e disabilità.

Roma, 31/10/2023

Si è chiusa la 40° edizione dell’Assemblea Annuale dell’ANCI ospitata quest’anno nella Città di Genova. Una tre giorni di lavori alla quale SOSE e Sogei hanno partecipato per la prima volta in maniera congiunta confermando quanto previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha avviato il percorso di fusione per incorporazione di SOSE in Sogei. La norma ha tra i suoi obiettivi quello di ottimizzare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dei servizi resi all’Amministrazione economico-finanziaria.  

Il supporto agli enti locali che SOSE ha da sempre svolto, soprattutto durante l’evento a loro dedicato, quest’anno si è avvalso di una squadra rafforzata, pronta a cogliere le opportunità che questo nuovo scenario riserverà. 

Tre intense giornate, quelle di Genova, in cui non sono mancate proficue occasioni di incontro e dibattito con sindaci, amministratori locali e stakeholders istituzionali. Con loro è stato condiviso l’impegno per un’attività che SOSE svolge ormai dal 2010 nell’ambito della finanza locale, così importante per i comuni e, quindi, per i loro cittadini.  

La scelta di fornire all’interno dello spazio condiviso SOSE – Sogei dei veri e propri momenti formativi su temi cruciali come i LEP e gli obiettivi di servizio per asili nido, sociale e trasporto studenti con disabilità, è stata molto apprezzata da chi ha partecipato attivamente con numerose domande e spunti di riflessione. Una conferma rispetto all’importanza che il contatto diretto con i sindaci e gli amministratori assume nell'ecosistema istituzionale della finanza locale.  

Il consolidamento del ruolo di SOSE nel suo rapporto con le Amministrazioni locali spinge ancora di più nella direzione di una comunicazione sempre più efficace, raggiungibile anche attraverso nuove forme di interazione tecnico-formative.  

A voler rimarcare questa esigenza, già nei giorni precedenti l’appuntamento di Genova, il racconto di #Anci2023, per SOSE e Sogei, è iniziato, e proseguito, con la pubblicazione di quattro approfondimenti dedicati ai temi centrali che hanno caratterizzato le giornate in cui quello spazio condiviso è diventato ufficio e luogo di scambio.  

I contenuti pubblicati hanno riguardato le seguenti tematiche: 

Con l’attenzione sempre rivolta a chi ha l’esigenza di capire i passaggi cruciali per il buon esito delle attività che coinvolgono gli enti territoriali, è stato svolto questo lavoro redazionale, propedeutico a fornire un bagaglio di informazioni in più che potessero valorizzare la partecipazione delle persone alle sessioni formative già descritte.  

L’Assemblea Nazionale Anci si conferma un appuntamento fondamentale per il mondo delle amministrazioni locali e, quindi, anche per SOSE che ha proprio nei comuni uno dei suoi principali interlocutori.  

Oltre tutto questo, le tre giornate liguri, hanno rappresentato l’occasione in cui i due team SOSE – Sogei hanno avuto la possibilità di sperimentare il grande valore che un #futurocomune può offrire ai rispettivi interlocutori, ma anche alle risorse umane protagoniste di questo nuovo contesto istituzionale.  

L’esperienza di Genova è sintetizzata in un video pubblicato sul canale YouTube di SOSE che raccoglie i momenti più significativi.