Speciale #ANCI2023 - Fabbisogni standard, LEP e Obiettivi di servizio

Uno speciale per approfondire i temi al centro della tre giorni di ANCI

Roma, 23/10/2023

immagine fabbisogni LEP obiettivi servizio

SOSE e Sogei partecipano insieme all’Assemblea Annuale 2023 di ANCI in programma a Genova dal 24 al 26 ottobre. Si tratta del primo appuntamento pubblico dopo l’approvazione della norma che ha disposto la fusione delle due società per incorporazione di SOSE in Sogei e rappresenta un’occasione straordinaria per presentare un assetto societario rinnovato ma coerente nelle attività e nel supporto ai comuni italiani.  

I temi al centro della tre giorni saranno: fabbisogni standard, LEP e obiettivi di servizio con tre momenti formativi dedicati ai servizi sociali, agli asili nido e al trasporto degli studenti con disabilità. Ad ognuno di questi temi dedichiamo un approfondimento, partendo da oggi e seguendo il corso della programmazione prevista per i tre giorni di fiera.  

Cosa sono i fabbisogni standard?  

In Italia il federalismo fiscale è stato introdotto con la riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001 e ha poi trovato nella legge delega 42 del 2009 la sua applicazione. Questa legge ha disegnato i principi e i criteri di attuazione della riforma definendo il nuovo assetto dei rapporti economico-finanziari tra Stato e autonomie territoriali nel rispetto dei principi costituzionali di solidarietà, riequilibrio territoriale e coesione.  

I fabbisogni standard rappresentano uno degli elementi attorno a cui si è articolata la riforma della finanza locale e hanno rappresentato un’importante opportunità di ammodernamento delle relazioni finanziarie tra i livelli di governo e di “efficientamento” delle loro spese. Sul piano tecnico, sono coefficienti che stimano statisticamente il fabbisogno finanziario di un ente in base alle caratteristiche territoriali, agli aspetti sociodemografici della popolazione residente e alle caratteristiche strutturali dell’offerta dei servizi. I fabbisogni standard consentono, attraverso il meccanismo perequativo, di redistribuire con equità le risorse tra i diversi enti.  

Cosa sono i LEP e gli obiettivi di servizio? 

Nel corso degli ultimi tre anni il legislatore ha compiuto una decisa accelerazione nell’attuazione della riforma federalista attraverso la definizione di alcuni livelli essenziali delle prestazioni - LEP, previsti dall’art. 117 della Costituzione e ancora non definiti, e con la determinazione degli obiettivi di servizio ovvero i livelli che tutti i comuni devono garantire di anno in anno nell’erogazione di un servizio. Gli obiettivi di servizio sono i precursori dei LEP e costituiscono una tappa fondamentale nel percorso di graduale avvicinamento al dettato costituzionale. 

In coerenza con questo disegno, grazie alle leggi di Bilancio per il 2021 e il 2022, l’Italia ha fatto un passo in avanti decisivo nel percorso di riequilibrio dei divari territoriali. Il legislatore ha infatti introdotto gli obiettivi di servizio nell’erogazione dei servizi sociali e ha previsto i LEP per la quota di assistenti sociali, per il servizio di asili nido e per il trasporto degli alunni con disabilità. Insieme alla definizione degli obiettivi di servizio e dei LEP sono state previste le risorse aggiuntive necessarie per finanziarli. La legge, inoltre, ha stabilito che tali risorse siano vincolate al raggiungimento degli obiettivi assegnati, in termini di utenti o prestazioni aggiuntive, e che nel caso non vengano raggiunti gli obiettivi gli enti sono obbligati a restituire le risorse allo Stato. 

LEP, obiettivi di servizio e fabbisogni standard rappresentano un ecosistema istituzionale coeso e dinamico in cui esigenze diverse come efficienza e equità trovano una sintesi efficace e funzionale, capace di garantire  i servizi necessari a qualificare i diritti di cittadinanza in tutto il territorio nazionale nel rispetto degli equilibri della finanza pubblica. 

Dove si trovano i dati riguardanti LEP e obiettivi di servizio? 

I dati finanziari che riguardano le risorse aggiuntive corrisposte ai comuni all’interno del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) possono essere consultati su opencivitas.it all’interno della pagina dedicata al Fondo. Per ogni comune o aggregazione di comuni è possibile visualizzare le informazioni relative alle varie componenti che formano l’FSC comprese le risorse aggiuntive per servizi sociali, asili nido e trasporto degli studenti con disabilità. 

Sul sito della Commissione tecnica per i fabbisogni standard è possibile consultare tutte le Note metodologiche relative agli obiettivi di servizio divise per anni e comprensive di allegati contenenti, oltre alle risorse, anche il numero di utenti aggiuntivi che il comune deve realizzare per considerare l’obiettivo annuale raggiunto.