Indicatori

 
 
 
 
 
 

Variabili determinanti del fabbisogno

Le categorie comprendono una serie di variabili determinanti. Per vedere il dettaglio selezionare una categoria direttamente dal grafico.

 

 

Spesa storica: è l’ammontare effettivamente speso dall’ente in un anno per l’offerta dei servizi ai cittadini (quote fondamentali di spesa eventualmente contabilizzate in altre missioni e comprensive delle spese del personale) al netto delle spese per calamità naturali e debiti fuori bilancio. Per l’identificazione della spesa storica dell’Amministrazione sono stati inoltre esclusi i contributi al risanamento della finanza pubblica per incapienza del fondo sperimentale di riequilibrio e ai sensi dell’art. 1 Legge 190/2014, co. 418.
Fabbisogno standard: misura il fabbisogno finanziario di un ente in base alle caratteristiche territoriali, agli aspetti socio-demografici della popolazione residente e ai servizi offerti.
Determinanti del Fabbisogno standard: misurano, per ogni ente, il peso esercitato dai gruppi omogenei di variabili utilizzate per la determinazione del Fabbisogno standard complessivo e dei singoli servizi. Questi indicatori evidenziano, quindi, quali sono le caratteristiche dell'ente che in via preponderante generano il suo Fabbisogno standard.
La Spesa storica corrente per la determinazione dei Fabbisogni Standard è desunta dal questionario SOSE con rifermento all’annualità 2018. Il Fabbisogno standard complessivo corrisponde alla somma del Fabbisogno standard di ogni servizio.