Cosa puoi fare

 
Puoi accedere alle informazioni contenute in OpenCivitas utilizzando le seguenti funzionalità:

 

CERCA

Permette di visualizzare un riepilogo dei dati dell’ente analizzato, confrontare la spesa standard con la spesa storica e consultare gli indicatori statistici di maggior rilievo per entrare nel dettaglio delle scelte gestionali e organizzative. 

Sul portale sono disponibili per i comuni i dati relativi alle annualità 2015, 2016 e 2017; per le province e città metropolitane i dati relativi all’annualità 2015. 

Cliccando sul singolo servizio, si possono visualizzare gli indicatori specifici e il peso delle determinanti del servizio. 

 

NAVIGA

Consente di visualizzare su una mappa interattiva le informazioni relative alla spesa e ai servizi erogati, aggregate a livello regionale. 

 

CONFRONTA

Permette di confrontare due o più enti per effettuare un benchmarking rispetto ai livelli di spesa sostenuta e ai servizi erogati per le funzioni analizzate. 

Per i comuni, i dati relativi al 2017 non sono confrontabili con le annualità precedenti poiché calcolati con metodologie diverse. 

 

ANALISI DELLE PERFORMANCE

Consente di analizzare il posizionamento dei comuni rispetto al livello di spesa e dei servizi al fine di evidenziarne la performance.

 

FONDO DI SOLIDARIETÀ 

Fornisce il dettaglio relativo alla dotazione finale del Fondo di solidarietà comunale che include la componente storica, la componente standard e ulteriori poste con finalità non perequative. 

 

OPENDATA

Permette di disporre di dati accessibili, fruibili e riutilizzabili in formato .csv e .rdf.

I contenuti sono suddivisi per funzione/servizio e riguardano:

  • Dati questionari
  • Fabbisogni standard
  • Spesa storica
  • Livelli dei servizi offerti
  • Determinanti del fabbisogno per macrocategorie
  • Indicatori province