FAQ Generali - Accesso, credenziali, questionari

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D: Di cosa ho bisogno per aprire il file pdf?
R:
I file PDF possono essere letti utilizzando il software gratuito Adobe Reader messo a disposizione da Adobe al seguente indirizzo http://get.adobe.com/it/reader/

D: Cos'è il Codice Identificativo?
R:
Il Codice Identificativo è un codice alfanumerico univoco per ogni utente ed è stato comunicato dalla SOSE tramite l’invio di una lettera raccomandata o tramite posta elettronica certificata.

D: Come ottenere le credenziali per l'accesso?
R:
Insieme al Codice Identificativo è stata inviata anche una Password valida per il primo accesso.

D: Cosa devo fare se non ho ricevuto le credenziali di accesso?
R:
Nel caso in cui non si fossero ricevute le istruzioni per l'accesso al portale è possibile inviare una e-mail all'indirizzo fabbisognistandard@sose.it.

D: Cosa fare in caso di password smarrita?
R:
In caso di smarrimento della password si può utilizzare la funzione "Password smarrita" presente nella homepage all’interno del riquadro Area Riservata.

D: C'è un servizio di assistenza telefonico?
R:
Per ricevere assistenza telefonica nella compilazione dei questionari è possibile rivolgersi al servizio di call-center predisposto da SOSE e IFEL, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, per tutta la durata del periodo previsto per la compilazione dei questionari. I Comuni e le Unioni di Comuni possono contattare il numero 06 88816323. Le Province e le Regioni possono contattare il numero 06 508311.

D: Posso modificare l'indirizzo e-mail?
R:
Si. Dopo l’accesso all'Area Riservata, dal menu "Profilo", cliccando su "Modifica" e poi su "Aggiorna il tuo profilo" si ha la possibilità di aggiornare i propri dati.

D: Come modifico la password?
R:
E' possibile modificare la password dopo aver effettuato l’accesso all'Area Riservata, dal menu "Profilo", cliccando su "Modifica" e poi su "Aggiorna il tuo profilo".

D: Dove trovo le istruzioni e i questionari in pdf?
R:
Le istruzioni e i questionari in formato pdf sono disponibili accedendo dalla barra superiore orizzontale alla voce "Questionari".

D: Dove trovo i questionari da compilare?
R:
Per la compilazione online dei questionari è necessario effettuare l'accesso all'Area Riservata.

D: Quale questionario devo compilare?
R:
Ad ogni Comune, Unione di Comuni, Comunità Montane, Provincia o Regione il sistema propone, in maniera automatica, il proprio questionario di interesse.

D: Posso salvare e continuare in un secondo momento la compilazione del questionario?
R:
Si, è possibile compilare il questionario in momenti successivi e tramite il bottone Salva salvare i dati inseriti. E’ possibile salvare il questionario in ogni momento anche in presenza di errori e riprenderne la compilazione in un momento successivo.

D: Come riprendo un questionario salvato?
R:
Accedendo all'Area Riservata e selezionando il questionario desiderato; il sistema propone il questionario nella versione salvata.

D: Posso modificare un valore già salvato?
R:
Si, è possibile modificare i dati inseriti fino a quando il questionario non viene inviato.
 

D: Come devo restituire il questionario?
R: A seguito dell’emanazione della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 comma 458, gli Enti Locali sono tenuti alla sola trasmissione delle informazioni richieste nei questionari per via telematica, attraverso la conferma e l’invio online dei dati inseriti entro 60 giorni dalla pubblicazione. A seguiito delle modifiche introdotte dalla norma citata, non è più necessario sottoscrivere e inviare il questionario firmato dal Legale Rappresentante e dal Responsabile Economico Finanziario.