Valutazione della spesa standard dei comuni: SOSE e il comune di Ancona presentano i primi risultati della sperimentazione

Ancona, 14/12/2018

Si è tenuto ad Ancona il 13 dicembre presso la facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche il convegno Dai fabbisogni standard al controllo di gestione per presentare i risultati della prima fase sperimentale di un progetto che coinvolge SOSE e il Comune di Ancona.

La giornata di lavori si è aperta con i saluti del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi e gli interventi si sono alternati con il supporto del moderatore Luca Del Bene, docente di Economia Aziendale presso lo stesso Ateneo. Introducendo le relazioni in programma, Luca del Bene ha espresso molto interesse nei confronti della determinazione dei fabbisogni standard, tematica importante per la pianificazione e il controllo negli enti locali perchè rappresenta una visione rivolta al futuro.

Francesco Porcelli, Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica di SOSE, ha spiegato come i modelli di calcolo dei fabbisogni standard possono diventare uno strumento di previsione e monitoraggio della spesa corrente dei comuni.

L’esperienza SOSE nel fotografare la situazione degli enti locali è stata oggetto di una convenzione stipulata con il Comune di Ancona lo scorso marzo che è stata illustrata da Fabio Fiorillo, docente di Economia presso l’Università Politecnica delle Marche ed ex Assessore al bilancio del Comune di Ancona.

«L’obiettivo - ha spiegato Fabio Fiorillo - era finalizzato al controllo di gestione comunale attraverso i dati raccolti da SOSE con il questionario che annualmente somministra ai comuni delle regioni a statuto ordinario e, in via sperimentale da marzo 2018, anche ai comuni della Regione Sicilia. I dati disponibili su www.opencivitas.it hanno permesso al Comune di Ancona di correggere alcuni errori commessi nel comunicare i dati richiesti dal questionario, recuperando trasferimenti dal governo centrale; analizzare le cause principali che determinavano la sua spesa e i suoi costi e confrontarsi con i comuni vicini e simili per caratteristiche territoriali e demografiche». Informazioni preziose per gli amministratori alle prese con importanti scelte di gestione.

Al seminario è intervenuto anche Marcello Degni, docente di Economia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, che ha espresso apprezzamento per strumenti come OpenCivitas di forte ausilio alla gestione e alla programmazione da parte degli amministratori.

Ai lavori hanno preso parte anche Alberto Scheda della Regione Emilia Romagna e Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e Presidente di IFEL.