SOSE presenta il nuovo portale OpenCivitas

Conosci, confronta, valuta gli Enti Locali attraverso gli opendata

Roma, 26/05/2015

SOSE, durante il FORUM PA 2015, in programma a Roma dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi presenterà le nuove funzionalità del portale OpenCivitas, lo strumento di trasparenza per eccellenza che permette l’accesso alle informazioni degli Enti Locali.

OpenCivitas, nata come iniziativa di trasparenza promossa dal Dipartimento delle Finanze e da SOSE, da luglio 2014 ad oggi si è arricchita di nuove funzionalità che permettono ai cittadini e agli amministratori di poter conoscere i dati raccolti per la determinazione dei fabbisogni standard, confrontare le prestazioni degli Enti Locali e valutare le scelte gestionali dei Comuni appartenenti alle Regioni a statuto ordinario.

Durante la manifestazione, tappa fondamentale nell’evoluzione del progetto OpenCivitas, verrà presentato il nuovo portale non solo come strumento di trasparenza ma anche e soprattutto come veicolo di partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. Gli Enti Locali avranno a disposizione una piattaforma per rinnovare la propria organizzazione e dare più efficienza ai propri servizi.