SOSE al Forum Pa 2020

Anche quest'anno SOSE parteciperà all'evento digitale all'interno dello #SpazioMEF, la rubrica quotidiana del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Roma, 03/07/2020

Anche quest’anno SOSE partecipa al ForumPA, l’evento dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione. L’edizione 2020, tutta in digitale, si articola attorno al tema della resilienza e della capacità della PA di rispondere all’emergenza tutelando l’interesse pubblico.

SOSE partecipa all’interno dello #SpazioMEF, il programma unitario elaborato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il contributo di tutti i soggetti che ad esso fanno capo. In questo contesto SOSE ha deciso di orientare il suo racconto su due questioni: il change management per il cambiamento e l’analisi di impatto della crisi da Covid-19 sui comuni italiani. 

 

La gestione manageriale delle risorse umane  

Leadership adattiva e Change Management nella PA. Strumenti e approcci innovativi per la transizione verso un nuovo modello di lavoro – A cura del Dipartimento dell’Amministrazione Generale del MEF 

Martedì 7 luglio, ore 15:15 – 15:45 

Nel momento in cui l’Italia ha dato avvio al lockdown le aziende si sono trovate di fronte alla necessità di fare scelte straordinarie in tempi rapidissimi. In particolare, SOSE, che lavora al fianco e al servizio dell’Amministrazione finanziaria, ha scelto di sfruttare al massimo le potenzialità dello smart working consentendo al 100% dei suoi dipendenti di accedere a questa forma di lavoro e garantendo una piena e completa continuità operativa ai suoi interlocutori istituzionali.

Una sfida vera sia sotto il profilo organizzativo e tecnologico che culturale, alla quale SOSE ha potuto far fronte grazie ai presupposti già sviluppati nei mesi precedenti e potendo contare sulla risposta pronta e partecipe dei suoi dipendenti.   

Per registrarti all'evento clicca qui

 

Ripartire dopo il Covid-19: dati e mappe per la resilienza dei comuni 

Giovedì 9 luglio, ore 15:15 – 15:45 

Nell'approccio alla data driven society è essenziale disporre di dati e modelli capaci di creare valore tutelando il pubblico interesse ed offrendo al decisore le informazioni necessarie a prendere decisioni. Un approccio tanto più necessario in situazioni di emergenza come quella causata dalla pandemia da Covid-19, una crisi che ha prodotto un impatto pesante sul piano sociosanitario ed economico con effetti rilevanti sugli enti locali italiani.

Per valutare l’entità di questo impatto SOSE ha messo a disposizione della Ragioneria Generale dello Stato una proposta metodologica per l'individuazione di una Mappa reddituale dei comuni, capace di stimare le variazioni nelle spese potenziali degli enti. Un’attività che SOSE, in qualità di organismo tecnico di supporto, ha messo a disposizione dei tavoli di lavoro appositamente istituiti dal MEF col Decreto Rilancio. Dati e metodologie alla base di queste elaborazioni sono il frutto dell'esperienza e del know-how specifico che SOSE ha sviluppato negli anni attraverso la determinazione dei fabbisogni standard degli enti locali italiani. 

Per registrarti all'evento clicca qui