Perché in Italia mancano i nidi? Un Dossier e un Focus sul sito del Senato approfondiscono il tema

Il lavoro SOSE sui fabbisogni standard arricchisce i documenti pubblicati con un’appendice dedicata

Roma, 26/07/2018

SOSE ha collaborato alla pubblicazione di due documenti sul tema degli Asili in Italia realizzati dall’Ufficio Valutazione Impatto del Senato.

Il Dossier “Obiettivi, monitoraggio e valutazione” e il Focus “Perché in Italia mancano i nidi (e cosa si sta facendo per recuperare il ritardo)” nascono con lo scopo di analizzare l’attuale sistema dei servizi educativi per l’infanzia (zero/tre anni) e delle scuole dell’infanzia (tre/sei anni), gli interventi realizzati in questi anni e le prospettive future anche alla luce degli obiettivi fissati dal Consiglio Europeo di Barcellona.

L’attività svolta da SOSE nell’ambito dei Fabbisogni standard di raccolta ed analisi dei dati sul settore dei servizi educativi è stata di particolare rilievo nell’approfondimento della tematica.

In particolare, è stata presentata un’analisi focalizzata sugli elementi che compongono il costo standard del servizio di asilo nido, in relazione alle diverse caratteristiche offerte (sezioni a tempo parziale, servizi in gestione esterna, utenti lattanti, servizio di refezione…) e sono state realizzate delle elaborazioni dati che evidenziano le potenzialità di analisi offerte dalla base dati raccolta ai fini del calcolo dei fabbisogni standard.

Viene proposta inoltre una simulazione di scenari di offerta in cui si prevede il raggiungimento di un livello minimo di copertura su tutto il territorio nazionale.

 

Per approfondimenti

http://www.senato.it/