Obiettivi di servizio 2023: la CTFS pubblica le schede di monitoraggio

La Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard ha pubblicato le schede di monitoraggio per la rendicontazione degli obiettivi di servizio 2023 per il sociale, gli asili nido e il trasporto studenti con disabilità

Roma, 31/07/2023

rendicontazione 2023 obiettivi servizio lep

Al fine di rendicontare il raggiungimento degli obiettivi di servizio per gli asili nido, il trasporto studenti con disabilità e i servizi sociali nel 2023, i comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna dovranno compilare la scheda di monitoraggio, associata al rendiconto della gestione 2023. Le schede dovranno essere compilate utilizzando la piattaforma digitale messa a disposizione da SOSE e, salvo diverse disposizioni, il termine ultimo è fissato per il 31 maggio 2024

Per quanto riguarda il servizio di asilo nido, gli obiettivi di servizio, previsti dalla normativa, consistono nel raggiungimento di un livello minimo di servizi educativi per l'infanzia equivalenti, in termini di costo standard, alla gestione a tempo pieno di un utente degli asili nido. Il livello minimo di riferimento è fissato al 33% della popolazione compresa tra i 3 e i 36 mesi. Il dato può anche considerare l’offerta privata. Al fine del raggiungimento dell'obiettivo, l’attivazione di nuovi posti negli asili nido può avvenire attraverso differenti modalità che sono dettagliate nella Nota Metodologica.  

Anche per il trasporto studenti con disabilità, la rendicontazione si pone l’obiettivo dell’attivazione o dell’incremento del servizio a favore di nuovi utenti per facilitare il raggiungimento delle scuole frequentate. Come per gli asili nido anche per questo servizio l’obiettivo può essere raggiunto attivando una molteplicità di possibili interventi, dettagliati nella nota metodologica pubblicata dalla stessa CTFS.  Diversamente da quanto avviene per gli altri servizi, per questo, considerata la sensibilità dei dati forniti, le schede di monitoraggio compilate non dovranno essere allegate al rendiconto. 

Il raggiungimento degli obiettivi di servizio per i servizi sociali, per i comuni con un livello di spesa storica inferiore al corrispondente valore del fabbisogno standard monetario, ossia quelli sotto-obiettivo, è vincolato all’incremento della spesa nella misura sufficiente al raggiungimento del rispettivo fabbisogno standard monetario. 

Gli obiettivi di servizio per gli asili nido, il trasporto studenti con disabilità e i servizi sociali contribuiscono a potenziare i servizi erogati ai cittadini soprattutto in quei territori che presentano maggiori carenze, e costituiscono un passo importante nel percorso di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni.  

Tutte le note metodologiche sono disponibili sul sito della Commissione Tecnica dei Fabbisogni Standard.