Obiettivi di servizio 2023 per asili nido e trasporto studenti con disabilità

Aggiornate e approvate le Note metodologiche dalla Commissione Tecnica per i fabbisogni standard

Roma, 06/03/2023

IMG_Aggiornamento_Nota_metodologica_CTFS

La Commissione tecnica per i fabbisogni standard - CTFS ha approvato le Note Metodologiche per la definizione degli obiettivi di servizio riguardanti il potenziamento degli asili nido e del trasporto degli studenti con disabilità per i comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna.  

Per conoscere gli obiettivi e le risorse assegnate ai diversi comuni è possibile consultare gli Allegati: 

Approfondisci Cosa sono i LEP e gli obiettivi di servizio 

Come funzionano gli obiettivi di servizio 2023 per gli asili nido? 

Le risorse attribuite nel Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) per il raggiungimento degli obiettivi di servizio aumentano di anno in anno dal 2022 fino al 2027 per poi restare costanti nel tempo. La legge ha stabilito l’ammontare di queste risorse aggiuntive fino ad arrivare ai 1.100 mln annui a decorrere dal 2027. Alle risorse è associato ogni anno un numero di utenti aggiuntivi da coprire in modo da raggiungere progressivamente il LEP fissato al 33% della popolazione 3-36 mesi.  

5.099 è il numero dei comuni finanziati nel 2023 e le risorse a disposizione ammontano a 175 milioni di euro. Nel corso dell’anno i comuni dovranno attivare il servizio per 22.822 bambini. 

Rispetto al 2022 sono state precisate in maniera più chiara le tipologie di altri servizi educativi rivolti all’infanzia, oltre ai nidi e ai micronidi, che  possono essere potenziati e conteggiati per il raggiungimento degli obiettivi assegnati (Articolo 2, comma 3, lettera b) e lettera c), punti 1 e 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65). Si tratta in particolare di sezioni primavera, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare, strutturati su almeno 5 giorni a settimana e con almeno 4 ore di frequenza giornaliere con affidamento dei bambini in età 3-36 mesi iscritti ad uno o più educatori in modo continuativo.   

Le risorse assegnate sono legate agli utenti aggiuntivi, pertanto, in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo, dovranno essere restituite in tutto o in parte a seconda dei risultati raggiunti.  

Come funzionano gli obiettivi di servizio 2023 per il trasporto studenti con disabilità? 

Le risorse attribuite nel Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) per il miglioramento del trasporto degli studenti disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, sono legate al raggiungimento di obiettivi di servizio annuali e crescono progressivamente dai 30 mln di euro del 2022 fino ai 120 mln annui a partire dal 2027.  

Il numero di comuni finanziati nel 2023 è pari a 5.098, ovvero circa il 70% del totale dei comuni appartenenti alle regioni a statuto ordinario, alla Sardegna e alla Sicilia. Le risorse assegnate ammontano a 50 mln di euro e corrispondono a un numero di utenti aggiuntivi pari a 14.373. 

 

Le risorse assegnate sono legate agli utenti aggiuntivi, pertanto, in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo, dovranno essere restituite in tutto o in parte a seconda dei risultati raggiunti.  

Come funziona la rendicontazione degli obiettivi di servizio? 

Il raggiungimento degli obiettivi assegnati deve essere rendicontato dai comuni entro il 31 maggio dell’anno successivo a quello in cui è avvenuto il trasferimento delle risorse, attraverso la compilazione di apposite schede messe a disposizione da SOSE sul sito opendata.sose.it 

Le modalità di esecuzione della rendicontazione sono chiarite nelle apposite istruzioni che verranno pubblicate prossimamente sul sito della CTFS. Anche gli enti che non hanno ricevuto risorse aggiuntive sono chiamati a compilare le schede in modo da facilitare il monitoraggio dei servizi presenti sul territorio.  

A chi possono rivolgersi i comuni per dubbi e chiarimenti? 

I comuni possono chiedere chiarimenti agli esperti di SOSE scrivendo a assistenza@sose.it