Nel Decreto Rilancio 2 tavoli con gli enti locali

SOSE a supporto dei due tavoli tecnici per fornire analisi utili al monitoraggio di una situazione complessa e in continua evoluzione

Roma, 21/05/2020

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020 in merito al monitoraggio degli effetti dell’emergenza da Covid-19 sulle entrate degli enti territoriali: Regioni, Province, Province Autonome, Comuni e Città metropolitane.  

Il decreto istituisce due tavoli tecnici presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, entrambi presieduti dal Ragioniere Generale dello Stato o da suoi delegati. SOSE, partner metodologico del MEF, supporterà tecnicamente i due tavoli e fornirà dati e analisi utili per monitorare una situazione complessa e in continua evoluzione. 

Il primo tavolo, composto dai rappresentanti del MEF, Ministero dell’Interno, Anci, UPI, Città metropolitane e dal Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard, sarà focalizzato sullo studio e l’analisi delle situazioni emergenziali di Comuni, Province e città metropolitane.  

Il secondo tavolo, formato da componenti del MEF, Ministero degli Affari Regionali, Conferenza Stato Regioni e Province autonome, Autonomie speciali e dal Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard, sarà incentrato sul monitoraggio delle possibili mancate entrate regionali destinate al finanziamento delle spese in materia di sanità, assistenza e istruzione.  

L’attività di analisi e monitoraggio dei due tavoli si avvarrà delle competenze tecniche di SOSE maturate nell’ambito dell’attività di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, province e città metropolitane, nelle materie di competenza degli enti territoriali oggetto del monitoraggio. 

Il ruolo di SOSE è quello di fornire strumenti di analisi al decisore pubblico affinchè dai due tavoli tecnici possano emergere soluzioni adeguate per affrontare l’emergenza e definire azioni mirate per la finanza degli enti territoriali.