Federalismo fiscale: SOSE in audizione in Commissione Bicamerale

I temi relativi allo stato di attuazione del Federalismo Fiscale sono stati oggetto dell'audizione SOSE che si è svolta il 22 luglio presso Palazzo San Macuto.

Roma, 22/07/2020

Audizione 22 luglio

L'AD e Direttore Generale di SOSE, Vincenzo Atella, e il Responsabile Produzione Analisi della Finanza Pubblica, Marco Stradiotto, sono intervenuti, mercoledì 22 luglio, in audizione presso la Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale per approfondire i temi relativi allo stato di attuazione del federalismo fiscale.

L’Audizione, che si è svolta a Palazzo San Macuto, presieduta dall’on. Cristian Invernizzi è stata l’occasione per approfondire l’analisi delle prestazioni erogate nelle Regioni a Statuto Ordinario e i relativi costi, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n.68/2011. Dopo le approvazioni del 2019, il prof. Atella e il dott. Stradiotto hanno inoltre preannunciato gli aggiornamenti metodologici e l’aggiornamento dati dei Fabbisogni Standard comunali per l’annualità 2021.

Vincenzo Atella e Marco Stradiotto hanno infine portato all’attenzione dei componenti della Commissione un lavoro di analisi e monitoraggio iniziato durante la fase del lockdown causato dal Covid-19. SOSE, attraverso la competenza acquisita nell’elaborazione degli Indici Sintetici di Affidabilità - ISA e dei Fabbisogni Standard, ha ricercato e progettato strumenti utili a comprendere l’impatto della crisi pandemica sulla società italiana, a partire dagli Enti Locali e dalle dinamiche di finanza pubblica. Sono nate così le mappe reddituali dei Comuni italiani, elaborate per la valutazione degli effetti della congiuntura economica e utili a fornire indicazioni di valore per i policy maker.

Partendo dal perimetro normativo e finanziario entro cui si articola l’analisi, SOSE ha illustrato tutti gli elementi rilevanti in termini di spesa, di offerta dei servizi e di costi di fornitura degli stessi.

Qui per guardare il video integrale dell'audizione.

In allegato i materiali presentati e depositati in Commissione.