Differenziazione e asimmetria nel regionalismo italiano: SOSE al Convegno ISSIRFA

Equità ed efficienza nella produzione dei servizi locali: l'Italia fotografata dai fabbisogni standard

Roma, 29/05/2019

img

L’ISSIRFAIstituto di Studi sui temi regionali federali e sulle autonomie – ha organizzato il 29 maggio una giornata di studi dedicata al regionalismo italiano. Per SOSE è intervenuto il Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica del Centro Studi, Francesco Porcelli.

La relazione di Francesco Porcelli, Equità ed efficienza nella produzione dei servizi locali: l'Italia fotografata dai fabbisogni standard, partendo dall’esperienza italiana dei fabbisogni standard ha fornito una fotografia degli enti locali italiani. La determinazione dei costi e dei fabbisogni standard dei comuni, delle province, delle città metropolitane e delle regioni, affidata a SOSE per decreto (D.Lgs. n.216/2010),  è una delle principali leve per il superamento della spesa storica nella ripartizione delle risorse pubbliche e nell’attuazione del regionalismo differenziato. Ai lavori del convegno, moderati dal giornalista  Carmelo Cutuli, è intervenuta anche la Ministra per gli Affari e le Autonomie Regionali, Erika Stefani.

La giornata studio ha contribuito al confronto scientifico necessario alla valutazione delle iniziative regionali e delle procedure più opportune nel processo di attuazione del regionalismo differenziato.