ALI: al Consiglio Nazionale un focus sui temi centrali del dibattito dedicato agli enti territoriali

Dalla spesa storica ai fabbisogni standard: verso un sistema di finanziamento sostenibile

Napoli, 23/07/2021

IMG_Ali_23lug2021

Il 23 luglio a partire dalle ore 14.00 si terrà a Napoli il Consiglio della Lega per le Autonomie Locali. In occasione della costituzione del Coordinamento ALI dei Presidenti di Provincia sarà ospitato anche un dibattito strettamente legato alle tematiche di competenza della Lega per le Autonomie: il sistema di perequazione delle risorse dello stato per i Comuni. 

La transizione che, dal criterio della spesa storica porta al meccanismo perequativo basato sul calcolo dei fabbisogni standard, rappresenta un significativo progresso verso un sistema di finanziamento sostenibile e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini. Al dibattito che sarà introdotto dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, interverrà anche Marco Stradiotto, Responsabile per i Rapporti con i committenti pubblici di SOSE. 

I lavori saranno moderati da Micaela Fanelli, Vicepresidente nazionale Ali e Consigliera regionale Molise. Saranno presenti, tra gli altri, anche Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo; Francesco Boccia, componente della VI Commissione Finanza della Camera ed ex ministro per gli Affari Regionali; Marco Esposito, giornalista de il Mattino di Napoli. A conclusione del Consiglio si terrà anche uno speech centrato sul tema Recovery e territori

Qui per prendere visione del programma.