Fabbisogni standard: su OpenCivitas i dati aggiornati al 2019

I dati provengono dal questionario FC60U somministrato ai comuni, unioni di comuni, comunità montane

Roma, 30/05/2023

IMG_Aggiornamento_dati_2019

Sono disponibili i dati relativi all’annualità 2019 per le funzioni fondamentali svolte dai comuni delle Regioni a Statuto ordinario (RSO). I dati provengono dal questionario FC60U considerando quanto indicato dai comuni e dalle unioni di comuni/comunità montane alla data del 12 aprile 2023. Dal 2015 ad oggi la banca dati dei fabbisogni standard è stata aggiornata attraverso le informazioni richieste somministrando cinque questionari che hanno contribuito a costruire una base dati pluriennale comprendente le seguenti annualità di riferimento: 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.  

Quali sono le novità nei fabbisogni standard?  

Nel corso del 2022, seguendo le indicazioni ricevute dalla CTFS, si sono determinati i FaS della funzione di Istruzione pubblica attraverso la definizione di un nuovo modello di stima che utilizza i dati panel, in totale continuità con gli aggiornamenti metodologici effettuati negli anni precedenti per le altre funzioni comunali Sociale, Viabilità e Territorio, Rifiuti e Asili nido.  

Quali servizi sono compresi nella funzione di istruzione pubblica? 

La funzione di Istruzione pubblica comprende i servizi comunali relativi a: 

  • scuola dell’infanzia 
  • scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado 
  • trasporto 
  • refezione 
  • assistenza e trasporto studenti con disabilità 
  • servizi complementari (centri estivi).

La “Popolazione residente in età compresa tra 3 e 14 anni” è l’output utilizzato per la definizione della funzione di costo relativa a diverse prestazioni comunali nell’ambito dell’Istruzione pubblica. Nella definizione del modello della funzione di costo unitario sono stati inseriti altri parametri con l’obiettivo di cogliere l’articolazione, l’intensità e la qualità del servizio offerto. 

Perché aggiorniamo la metodologia? 

SOSE, attraverso la Nota metodologica dedicata ha illustrato la procedura di revisione dei coefficienti di riparto dei FaS delle funzioni fondamentali dei comuni delle RSO, da utilizzarsi per l’assegnazione del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC). 

L’aggiornamento delle metodologie di determinazione dei costi e dei Fabbisogni Standard (FaS) nasce dalla necessità di ottenere stime più robuste attraverso l’utilizzo di modelli econometrici di tipo panel che considerino più annualità, utilizzando funzioni in grado di cogliere le differenti eterogeneità comunali, ovvero le specifiche caratteristiche strutturali di ciascun comune. L’annualità che ha visto la determinazione dei costi e fabbisogni standard attraverso l’individuazione di una nuova metodologia non è confrontabile con le annualità precedenti, in quanto il modello di stima e le relative scelte applicative sono differenti da quelle utilizzate nella determinazione dei valori dei fabbisogni standard delle annualità antecedenti. La confrontabilità tra gli anni è invece garantita laddove, per la definizione dei costi e fabbisogni standard, si sia proceduto ad un solo aggiornamento della base dati di riferimento utilizzando sempre la medesima metodologia. 

Per facilitare la lettura e la comprensione dei dati pubblicati delle differenti annualità, nella sezione Documenti del portale è possibile consultare le linee guida in merito alle differenti metodologie utilizzate nei diversi anni in ciascun servizio/funzione e garantire, quindi, la totale confrontabilità dei risultati.