Online i dati 2021 sulle funzioni fondamentali dei comuni

Le informazioni si potranno consultare anche in formato open data

Roma, 03/06/2024

immagine decorativa

Su OpenCivitas sono stati pubblicati i dati aggiornati al 2021 relativi ai fabbisogni standard delle funzioni fondamentali dei comuni delle regioni a statuto ordinario. Come di consueto, i dati sono consultabili attraverso i menu applicativi presenti sul sito e saranno disponibili per il download in formato open data.  

Quali sono le principali novità metodologiche? 

I nuovi dati tengono conto della metodologia approvata a ottobre 2023 dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard - CTFS che prevede importanti novità per la determinazione dei fabbisogni riguardanti le Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo e le Funzioni di Polizia Locale. 

Nello specifico, i fabbisogni standard delle due funzioni oggetto di aggiornamento metodologico sono stati determinati utilizzando un modello di stima di tipo panel a due stadi in totale analogia con quanto già fatto per altre funzioni.  

Nel primo stadio, per entrambe le funzioni, viene stimato il modello di spesa unitaria per abitante ricorrendo ai dati di sette annualità (2013, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2021). Nel secondo stadio vengono analizzate le caratteristiche dei comuni che possono considerarsi strutturali e, quindi, caratterizzate da variazioni molto lente nel tempo. 

Con l’applicazione degli aggiornamenti metodologici vigenti dal 2024, è stato aggiornato il peso che le funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo assumono nella composizione del fabbisogno standard complessivo, incrementando dal 70% al 90% la quota del fabbisogno dell’amministrazione generale inclusa nel meccanismo perequativo. La CTFS ha programmato di implementare questo aggiustamento gradualmente, fino a stabilizzarlo entro il 2028. Per l’annualità 2024 è stato considerato un peso pari al 74%. 

Che impatto ha questo aggiornamento metodologico? 

Questo aggiornamento metodologico è significativo perché rende la struttura dei fabbisogni standard più aderente alla realtà dei comuni e migliora l'equità dei trasferimenti perequativi: infatti, aumentando la quota di fabbisogno associata all’amministrazione, ne beneficeranno soprattutto i comuni più piccoli dove le funzioni amministrative svolgono un ruolo centrale. 

Dove si possono vedere i dati del Fondo di Solidarietà Comunale aggiornati? 

Nella schermata relativa al FSC è stata inserita l’annualità 2024: consultando la pagina i cittadini e gli amministratori locali potranno visionare i dati relativi alle risorse destinate dal Fondo al proprio comune scorrendo voce per voce e potendo distinguere chiaramente tra le varie componenti, cioè ristorativa, storica e perequativa.