LEP, obiettivi di servizio e fabbisogni standard: le leve strategiche per superare i divari territoriali

Un appuntamento ormai consueto quello del Forum PA al quale SOSE interviene nell’ambito della rubrica #spazioMef

Roma, 16/05/2023

Dal 16 al 18 maggio si svolgerà il ForumPA 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Roma e SOSE parteciperà all’interno della rubrica #spazioMEF organizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con un talk che si terrà martedì 16 maggio alle ore 16 dal titolo: LEP, obiettivi di servizio e fabbisogni standard: le leve strategiche per superare i divari territoriali.  

Il talk, organizzato in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato e con la partecipazione di IFEL e della Commissione Tecnica per i Fabbisogni standard, sarà l’occasione per raccontare il lavoro fatto dalle istituzioni che si occupano di finanza locale e fare il punto sugli strumenti introdotti di recente per il superamento dei divari territoriali.  

Un tema centrale nel dibattito politico che, soprattutto negli ultimi mesi, si è focalizzato sull’applicazione dei fabbisogni standard, l’introduzione degli obiettivi di servizio e l’approvazione dei LEP per alcuni servizi essenziali, come i servizi sociali, il trasporto studenti con disabilità e gli asili nido. Un lavoro sul quale SOSE è impegnata e che, dal 2020 ad oggi, ha portato ad una importante evoluzione sia perché ha contribuito a ridisegnare i rapporti tra le varie articolazioni dello stato e sia perché ha messo gli enti locali nelle condizioni di aprire una nuova fase in tema di diritti sociali e di servizi essenziali da erogare ai propri cittadini.  

Gli interventi che si alterneranno hanno l’obiettivo di proporre una riflessione partendo dalla riforma federalista che ha profondamente modificato il rapporto tra enti territoriali e cittadini. Un percorso in evoluzione quello del riequilibrio dei divari territoriali, che si interseca con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR. Una opportunità straordinaria per una risposta strutturale alle divergenze sui territori che costituiscono un freno alla crescita del paese. 

L’evento sarà moderato da Fabio Basile dell’Ufficio Relazioni Istituzionali e Comunicazione di SOSE. Interverranno l’Amministratore Delegato e DG SOSE, Stefano Antonio Sernia; l’Ispettore Generale Capo per la finanza delle pubbliche amministrazioni di RGS, Salvatore Bilardo; il Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard, Elena D’Orlando; il Responsabile del Dipartimento Finanza Locale – ANCI-IFEL, Andrea Ferri e il Responsabile dell’Ufficio Relazioni Istituzionali e Comunicazione SOSE, Marco Stradiotto.  

Clicca qui per iscriverti al talk  

Seguici per la diretta twitter