Le novità contenute nella Legge di Bilancio 2024

La rimodulazione del FSC e l’istituzione di un nuovo fondo

Roma, 07/03/2024

Nella Legge di bilancio 2024 sono contenute alcune importanti novità in materia di federalismo fiscale e in particolare riguardo alla dotazione del Fondo di Solidarietà Comunale - FSC a partire dal 2025. Infatti, il legislatore, ha tenuto conto di quanto stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 71 del 2023, con cui il giudice costituzionale invitava ad intervenire sulla disciplina del FSC per rimuovere l’anomalia costituita dall’esistenza, all’interno di un fondo destinato alla perequazione generale tra comuni, di risorse gravate da vincolo di destinazione e dotate di un meccanismo automatico di restituzione in caso di inadempienza.  

Dando seguito alle osservazioni della Corte, il Parlamento ha stabilito la rimodulazione del FSC e la contestuale istituzione presso il Ministero dell’Interno del Fondo speciale per l'equità del livello dei servizi al quale sono trasferite le risorse legate al raggiungimento degli obiettivi di servizio per i servizi sociali, gli asili nido e il trasporto degli studenti con disabilità. 

La Legge di bilancio prevede che il nuovo Fondo sia destinato alla rimozione degli squilibri economici e sociali e in favore dell’effettivo esercizio dei diritti della persona con una dotazione pari a euro 858.923.000 per l’anno 2025, a euro 1.069.923.000 per l’anno 2026, a euro 1.808.923.000 per l’anno 2027, a euro 1.876.923.000 per l’anno 2028, a euro 725.923.000 per l’anno 2029 e a euro 763.923.000 per l’anno 2030.  

Tali risorse si articolano nel tempo secondo il seguente schema: 

Tabella risorse Legge di bilancio 2024

 

Da notare che a seguito del raggiungimento del livello di servizio a regime, le risorse destinate allo sviluppo di ciascun servizio confluiscono nel FSC come risorse aggiuntive ordinarie (vedi ultima colonna dello schema).   

La normativa in vigore per l’uso delle risorse aggiuntive legate agli obiettivi di servizio e per la loro rendicontazione resta per lo più invariata ma cambia radicalmente per gli enti inadempienti e per quelli che non raggiungono l’obiettivo. La Legge di bilancio 2024, infatti, istituisce un meccanismo nuovo che si basa sul potere di surroga in capo al Ministero dell’Interno il quale, nella prima fase, incaricherà i sindaci, dei rispettivi comuni, al ruolo di commissari tenuti a adoperarsi per la compilazione del monitoraggio e per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.  Qualora il sindaco-commissario non provveda a quanto previsto dalla norma sarà cura del Ministero stesso procedere alla nomina di un commissario prefettizio specifico. Le risorse dovranno essere restituite solo nel caso venga dimostrata, dall’ente, l’assenza di utenti potenziali. 

La norma, infatti, prevede che entro trenta giorni dalla presa visione delle certificazioni per gli esercizi 2023 e successivi, Sogei* (nel testo è scritto SOSE Spa ma per effetto della fusione disposta dalla legge n.112 del 2023 tutte queste attività sono ora in capo a Sogei) invita l’ente ad adempiere o a giustificare le motivazioni del mancato raggiungimento dell’obiettivo entro e non oltre i trenta giorni successivi. Qualora, decorsi inutilmente i trenta giorni, perduri l’inadempimento, Sogei trasmette specifica comunicazione al Ministero dell’Interno che provvede con proprio decreto al commissariamento dell’ente o al recupero delle somme, nel caso in cui il comune certifichi l’assenza di utenti potenziali nell’anno di riferimento. Le specifiche modalità di esecuzione di questo percorso sono demandate a un decreto del Ministero dell’Interno, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e sentita la Conferenza Stato-città e autonomie locali.  

(*) La norma che dispone la fusione di SOSE in Sogei recita: “a decorrere dalla data di efficacia della fusione (1° gennaio 2024 n.d.r.), tutti i riferimenti alla società incorporata contenuti in atti normativi si intendono riferiti alla società incorporante”.  

 

Per approfondire: 

Camera dei Deputati, Documentazione Parlamentare - La legge di bilancio 2024, vol. II 

Camera dei Deputati, Documentazione Parlamentare – Autonomie territoriali e finanza locale (temi) 

ANCI – Nota sintetica sulla Legge di Bilancio 2024