I fabbisogni standard tra le best practice europee per la revisione della spesa

Un convegno a Parigi per condividere le tecniche e le metodologie statistiche

Paris, 30/11/2018

La Gazette des communes organizza la II° edizione dell’Osservatorio dedicato ai costi dei servizi pubblici. All’appuntamento, fissato per il 4 dicembre a Parigi, interverrà Vieri Ceriani per SOSE che illustrerà l’esperienza dei fabbisogni standard in Italia.

I diversi aspetti della finanza pubblica degli enti territoriali italiani ricoprono un ruolo importante all'interno delle attività SOSE. L'attività di determinazione dei fabbisogni standard finalizzata al superamento della spesa storica, nasce e si sviluppa nel 2011, in un quadro scientifico e normativo variegato, che vede come settore di riferimento l’economia pubblica.

Le attività svolte da SOSE forniscono supporto tecnico agli organi di governo della finanza pubblica attraverso l’analisi e il monitoraggio delle spese, delle entrate e dei servizi offerti dagli enti locali, dalle regioni a statuto ordinario e dagli enti della Regione Sicilia.

L’appuntamento parigino si propone di approfondire i passaggi tecnici e metodologici essenziali per la revisione della spesa pubblica attraverso la condivisione di esperienze di altre realtà europee, tra cui quella italiana.