Un’Italia dove ogni Comune conta, un’Italia dove conta il futuro Comune: l’esperienza di SOSE ad #Anci2019.

Una tre giorni intensa di incontri e dibattiti durante la quale SOSE ha colto l’occasione per valorizzare i fabbisogni standard e sottolineare il valore del proprio operato verso un Paese più equo e coeso.

Arezzo, 22/11/2019

Si è conclusa la XXXVI Assemblea Annuale Anci 2019 ad Arezzo, in cui è stato rieletto il Presidente dell’associazione nazionale Comuni italiani Antonio Decaro, Sindaco di Bari. Un’esperienza durante la quale SOSE ha potuto offrire il proprio contributo ideale e operativo verso un Paese più coeso ed equo, in cui i Comuni, dai più grandi ai più piccolo e in ogni area d’Italia, giocano un ruolo da protagonisti.

Facendo proprie le parole chiave che, come una bussola tematica, hanno tracciato il percorso dell’iniziativa, “Ascoltare, decidere, migliorare”, SOSE ha accolto gli amministratori in una tre giorni di navigazioni guidate presso lo stand dedicato al portale OpenCivitas, per offrire chiarezza e supporto nella lettura dei dati degli Enti Locali. Tra i Sindaci interessati ad esplorare le informazioni, tra cui Federico Pizzarotti, del Comune di Parma, e Giancarlo Farnetani, Castiglione della Pescaia, è emersa la sensibilità a considerare il portale come un vero e proprio strumento di business intelligence per una pubblica amministrazione più abile e smart, davvero capace di usare la Data Science a supporto delle proprie decisioni. Inoltre dagli amministratori è arrivato l’invito a proseguire un dialogo profondo e votato alla concretezza sulle dinamiche della finanza pubblica, già accolto durante il seminario in collaborazione con IFEL sulle specificità organizzative e gestionali dei comuni e le diversità territoriali nella metodologia dei fabbisogni standard.

Durante l’incontro Marco Stradiotto, Responsabile Unità Finanza Pubblica di SOSE, ha sottolineato il valore di compliance del processo di costruzione dei fabbisogni, preso ad esempio a livello europeo, mentre Francesco Porcelli, Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica, ha esplorato la metodologie e le prospettive connesse ai fabbisogni standard. Il confronto tematico con IFEL, rappresentata da Andrea Ferri, Direttore dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, e Cesare Vignocchi, in qualità di esperto, è stato inoltre accompagnato da un dibattito significativo con Sindaci e funzionari amministrativi intervenuti in sala per focalizzare criticità, opportunità  e temi specifici legati alle peculiarità dei Comuni e dei territori.

L’esperienza della tre giorni, raccontata su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #Anci2019, è stata però segnata anche dalle parole delle più alte cariche istituzionali intervenute in assemblea, alle quali SOSE ispira il proprio lavoro quotidiano e la propria visione di Paese. Così se il motto stampato a grandi lettere nello spazio dedicato alle navigazioni interattive -  “Un’Italia dove ogni Comune conta, un’Italia dove conta il futuro Comune” - è la chiara guida dell’impegno profuso nell’esercizio della propria funzione pubblica, SOSE opera costantemente nel perseguimento dell’obiettivo equità, evocato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a conclusione del proprio intervento in plenaria. “Non rassegnamoci - ha infatti dichiarato Conte - a un’Italia a diverse velocità”, con un incisivo invito a restituire alla bellezza e all’efficienza tutto il Paese. Una chiamata alla coesione forte anche nelle parole espresse dal Presidente Sergio Mattarella, il quale, oltre a definire con fierezza i Comuni non periferia ma base della Repubblica, ha chiamato tutte i soggetti che operano nel campo pubblico a “sentirsi partecipi di una nuova qualità della crescita civile, sociale, economica”.

Infine, lo stand di SOSE, concepito quest’anno in chiave evolutiva come spazio di interazione e confronto sui contenuti e sui dati, è stato teatro di incontri istituzionali a diversi livelli. Non solo il Presidente Antonio Decaro, autore di un incisivo intervento volto alla valorizzazione del ruolo dei Comuni nel futuro del Paese, ha colto l’occasione per uno scambio, ma i Ministri Paola De Micheli (Infrastrutture e Trasporti), Fabiana Dadone (Pubblica Amministrazione), e il viceministro Laura Castelli (MEF) hanno segnato con il loro passaggio e la disponibilità al confronto il valore dell’operazione di apertura e esplorazione del patrimonio informativo reso a disposizione.

Non da ultimo il breve incontro tra Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la delegazione SOSE nello spazio allestito per OpenCivitas è stato motivo di sostegno, con l’invito a proseguire sulla strada dei fabbisogni con una attenzione alle specificità verso un Paese più equo e coeso.