#SOSEWEST19: il 30 ottobre si terrà la terza edizione dedicata alla Data Science per le politiche pubbliche

Dalla Data Science un supporto concreto per rafforzare i processi di policy making

Roma, 30/10/2019

img

In che modo la Data Science può supportare la Pubblica Amministrazione nell'estrarre valore pubblico dal grande patrimonio informativo disponibile? Ecco il quesito alla base della terza edizione di SOSEWest, il workshop Workshop Economico, Statistico e Tecnologico organizzato da SOSE e legato alla mission e alla natura della società: valorizzare il patrimonio informativo a disposizione della pubblica amministrazione per rafforzare i processi di policy making, offrendo un supporto concreto nella progettazione delle politiche pubbliche. 

Il workshop, che si terrà il 30 ottobre 2019 nella Sala Mauro di Cocco presso l'Agenzia delle Entrate dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà animato da interventi su temi differenti e connessi: da una panoramica sugli strumenti di valutazione delle policy pubbliche, alla individuazione dei modelli di equilibrio economico generale, fino all’analisi dei sistemi fiscali e ai Big Data. Ogni speech contribuirà ad arricchire la riflessione fornendo argomenti e contenuti per rispondere alle esigenze di innovazione della Pubblica Amministrazione che sul patrimonio informativo punta anche per consolidare il percorso di crescita e sviluppo dell’intero sistema Paese.

In quest’ottica sono pensati i seminari WEST 2019, attraverso cui SOSE mira a tracciare la panoramica sulle nuove frontiere metodologiche e tecnologiche con il contributo di esperti e accademici del settore dell’economia, della statistica, della scienza delle finanze e dell’information technology.

In allegato il programma