Pubblicato il Quaderno del CNEL “Le performance dei servizi comunali”

Gli opendata pubblicati da SOSE su www.opencivitas.it utilizzati per la redazione del Rapporto

Roma, 27/11/2018

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha pubblicato il Quaderno scientifico “Le performance dei servizi comunali: i servizi amministrativi e sociali nelle regioni a statuto ordinario” realizzato a cura del professor Emanuele Padovani.

Il lavoro si propone di misurare i livelli di prestazione delle amministrazioni comunali. In particolare, sono misurati i livelli di efficienza, intesa come costo per unità di servizio reso, ed efficacia, intesa come rapporto fra servizio reso e bisogno espresso, delle amministrazioni comunali delle regioni a statuto ordinario.

SOSE ha collaborato alla realizzazione del Rapporto mettendo a disposizione i dati raccolti per la determinazione dei Fabbisogni standard e pubblicati sul portale OpenCivitas.

Il D. Lgs. 216 del 2010 ha assegnato a SOSE la definizione delle metodologie utilizzate per la determinazione dei fabbisogni standard e, attraverso la somministrazione di questionari specifici, è stato avviato il processo di rilevazione delle informazioni degli enti locali.

I dati rilevati costituiscono una fonte di informazione importante per lo studio delle performance dei comuni e, per tale motivo, sono stati pubblicati sul portale www.opencivitas.it

Nella redazione del Rapporto sono state riconosciute a SOSE le competenze nell’analisi dei dati in particolare l’ufficialità e la qualità come caratteristiche distintive delle banche dati pubblicate su Opencivitas.it

 

Scarica qui il testo del Quaderno "Le performance dei servizi comunali"