I servizi sociali dei comuni per l’infanzia e l’istruzione

Il punto su asili nido, trasporto e mense scolastiche in un webinar organizzato da IFEL e Università Cà Foscari

Roma, 19/03/2020

Un seminario organizzato da IFEL e Università Cà Foscari per approfondire alcuni temi legati al mondo dell’istruzione, in modo particolare asili nido e trasporto scolastico. L’appuntamento era fissato per il 3 marzo 2020 ma, per motivi legati all’emergenza sanitaria da Covid-19, il seminario si è tenuto lunedì 16 marzo in modalità webinar.

SOSE è intervenuta al webinar con due interventi di Marco Stradiotto e Paolo Mazzeo, dell’Unità Finanza pubblica, dal titolo Asili nido e istruzione, prospettive di evoluzione nella determinazione dei fabbisogni standard dei comuni.

Grande attenzione è stata posta sulla ripartizione delle risorse utili a garantire questo servizio da parte dei comuni. I servizi legati al mondo dell’istruzione, di recente, sono stati anche oggetto di riflessioni normative e valutati strettamente connessi al tema del diritto allo studio e altri importanti diritti costituzionali.

I contributi da parte di ogni relatore al webinar hanno posto le basi per un’approfondita indagine utile a individuare le basi informative e analizzare le forme dell’offerta e le caratteristiche della domanda all'interno degli enti locali, mettendo a fuoco criticità e potenzialità.

Oltre agli esperti SOSE, Marco Stradiotto e Paolo Mazzeo, al webinar sono intervenuti Fabio Fiorillo (Università Politecnica delle Marche), Stefania Porchia, Maddalena Poiana e Angela Zin  (Ca Foscari), Larissa Minzuk (IFEL), Alessandro Pirani (Università di Bologna), Emilia Marchionni e Corrado Pollastri (UPB) e Fabio Lanzoni (MIPA).

Tutti le relazioni presentate durante il seminario saranno inserite nel Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni 2019 nell’ambito dei saggi previsti sul tema.