Asili nido e trasporto studenti con disabilità: modificate le schede di rendicontazione

Le integrazioni sono state approvate dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard

Roma, 08/02/2023

IMG_Modifiche schede_rendicontazione

Con le Leggi di Bilancio del 2021 e del 2022 il Parlamento ha stanziato risorse aggiuntive destinate ai comuni e finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare importanza: i servizi sociali, gli asili nido e il trasporto degli studenti con disabilità. A queste risorse sono associati dei livelli obiettivo da raggiungere nell’offerta dei servizi, i LEP e gli obiettivi di servizio, e un meccanismo di monitoraggio dei risultati e di rendicontazione delle risorse.

Al fine di rendicontare il raggiungimento degli obiettivi di servizio per gli asili nido e per il trasporto studenti con disabilità i comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Sardegna dovranno compilare delle schede di monitoraggio, associate al rendiconto della gestione su base annua.  

Perchè sono state aggiornate le schede di rendicontazione?

Le schede di rendicontazione e monitoraggio, redatte da SOSE, sono state riviste e integrate accogliendo le indicazioni dei Comuni ai quali viene fornita assistenza e supporto tecnico. Dal lavoro di customer care, infatti, provengono spunti di approfondimento su particolari passaggi delle schede potenzialmente migliorabili. Con questo approccio sono state apportate delle integrazioni alle schede di rendicontazione/monitoraggio e alle relative istruzioni per il servizio di asili nido e per il trasporto studenti con disabilità, che lo scorso dicembre sono state approvate dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard.

Le integrazioni richieste riguardano:

  • la numerosità;

  • la tipologia degli utenti raggiunti dal servizio.

Vengono infatti richieste delle informazioni aggiuntive per meglio tracciare il perimetro del servizio fornito ai cittadini e per accertarne l’effettiva copertura. 

Contestualmente sono state aggiornate anche le istruzioni di compilazione delle schede, opportunamente revisionate illustrando nello specifico i dati da inserire per attestare o meno il raggiungimento dell’obiettivo. 

SOSE ha raccolto in una pagina riepilogativa le principali informazioni su LEP e obiettivi di servizio e rendicontazione.