Cosa puoi fare

Puoi accedere alle informazioni contenute in OpenCivitas utilizzando le seguenti funzionalità:

  • CERCA

Permette di visualizzare un riepilogo dei dati dell’ente analizzato, confrontare il fabbisogno e la spesa storica, conoscere i livelli quantitativi delle prestazioni e consultare gli indicatori statistici di maggior rilievo per entrare nel dettaglio delle scelte gestionali e organizzative degli amministratori. Sul portale sono disponibili le annualità 2010 e 2013.

Cliccando sul singolo servizio, puoi visualizzare gli indicatori specifici e il peso delle determinanti del servizio e conoscerne le modalità di erogazione, ad esempio, gestione diretta o indiretta, unione o consorzio con altri enti.

  • NAVIGA

Consente di ottenere informazioni aggregate navigando su una mappa interattiva e selezionando le aree geografiche di interesse.

Questa funzionalità restituisce una rappresentazione sintetica delle informazioni fondamentali di un’area geografica (ad esempio la regione), ottenendo così un primo livello di confronto tra gli enti.

  • CONFRONTA

Permette di confrontare due o più enti a livello di funzioni/servizi fondamentali. A livello di singolo ente e singolo servizio si può effettuare un reale benchmarking, che consente di confrontare le performance e effettuare una classifica degli enti, rispetto ai livelli di spesa e ai servizi erogati per le funzioni fondamentali. Con l’aggiornamento dei dati relativi all’annualità 2013 si potenziano le funzionalità del portale aprendo la possibilità di effettuare confronti non solo spaziali ma anche temporali rispetto al 2010.

  • OPENDATA

Permette di disporre di dati accessibili, fruibili e riutilizzabili in formato .csv e .rdf.

I contenuti sono suddivisi per funzione/servizio e riguardano:

·         Dati questionari

·         Fabbisogni standard

·         Spesa storica

·         Livelli quantitativi delle prestazioni

·         Determinanti del fabbisogno per macrocategorie